I NOSTRI TOUR

CHI SIAMO
GUIDE TURISTICHE SARDEGNA

CHI SIAMO

Siamo un team di guide e operatori turistici. L'amore per la nostra terra, il rispetto per la natura e la professionalità acquisita con anni di studi ed esperienza hanno suscitato in noi il desiderio di far conoscere ed apprezzare tutti gli aspetti della Sardegna.

Organizziamo vacanze su misura, visite guidate, gite ed escursioni per tutti: turisti, scolaresche, comitive, terza età, gruppi organizzati e circoli culturali. Possiamo proporvi itinerari, gite ed escursioni in tutta la Sardegna occupandoci noi di tutti i dettagli e accompagnandovi durante tutto il vostro soggiorno. La durata delle escursioni e dei programmi può variare dalla semplice mezza giornata al tour di una settimana con formule personalizzate.


Avete presente la Sardegna?

Mare, boschi, passeggiate a cavallo, artigianato, storia, gastronomia…

La Sardegna è un’isola incredibilmente ricca e affascinante.

ricchezze archeologiche e naturalistiche

cultura e tradizione

Perché scegliere "A Ciuciù Itinerari in Sardegna"per le vostre vacanze?

Le nostre gite ed escursioni nascono da ricerche sul territorio, testimonianze, leggende, miti. Visitare la Sardegna affidandosi alle cure di chi in questa terra ci è nato e cresciuto significa poter vedere, sentire e respirare il profumo intenso di una cultura millenaria. Se per voi è importante visitare e conoscere da vicino, avere una persona del luogo che vi aiuti a vedere il meglio, il particolare, l'essenza delle cose; se non amate il turismo di massa e volete scegliere vie alternative per entrare in contatto con una terra, la sua gente, le tradizioni, la cucina... contattateci e vi organizzeremo una vacanza personalizzata in base ai vostri interessi. Ai visitatori curiosi si rivolge A Ciuciù Itinerari in Sardegna, nata alcuni anni fa con una filosofia ben precisa: mettere in contatto i turisti con i “padroni di casa”, i sardi, e quindi proporre e organizzare dei viaggi in Sardegna in cui siano le persone del luogo a far conoscere la loro terra. Questo significa pernottare in agriturismo, B&B, piccoli hotel.


Significa assaporare la cucina tipica, magari imparando a cucinare alcune specialità con un’anziana padrona di casa.


Significa incontrare gli artigiani locali e seguire i movimenti ancestrali delle loro mani che intrecciano i cestini, tessono il bisso, forgiano coltelli. Significa conoscere le danze locali partecipando alle prove di ballo dei tanti gruppi folk dei paesi. Significa accarezzare le pietre sonore del famoso Pinuccio Sciola nel suo giardino, vedere le sculture di Nivola dove sono nate, sentire il canto a tenores tra le montagne di Bitti.



Significa alzarsi presto per un trekking mattutino sulla costa, sentire i profumi della macchia mediterranea e impararne usi antichi e moderni, immergersi nell’acqua limpida e perfettamente placida dell’alba.

Significa andare per mare con un pescatore e mangiare ricci stando ormeggiati in una delle tante baie incantevoli, aiutarlo nel suo lavoro, conoscere i trucchi per osservare da vicino una murena.

Significa assaporare la magia di una grigliata in spiaggia al chiaro di luna… Queste e molte di più sono le offerte che "A Ciuciù - Itinerari in Sardegna" propone per una rilassante vacanza all’insegna della natura, della cultura e del benessere.

...

SARDEGNA

La sua ricchezza archeologica è testimoniata dalle neolitiche domus de janas, dai circa 8000 siti lasciatici dalla “endemica” civiltà nuragica, dalle rovine fenice, cartaginesi e romane.

La sua ricchezza naturalistica va oltre il mare e le spiagge per cui la Sardegna è famosa nel mondo. Complice la scarsa antropizzazione, ci sono vastissime aree boschive per piacevoli passeggiate a piedi, in fuoristrada, a cavallo che vi faranno scoprire tanti luoghi unici: il canyon più profondo d’Europa, sorgenti carsiche, più di 2000 grotte.

La sua ricchezza culturale la troverete nella cucina varia e genuina, in elementi unici come il canto a tenores, la tessitura del bisso, la lavorazione del sughero etc. Sarete incantati dalle sue tradizioni, costumi tipici, scrittori illustri e artisti di fama mondiale. Vi si dischiuderanno scenari di incomparabile e verginale bellezza che portano a mondi antichi e fortunatamente sopravissuti, tutti ancora da scoprire ed amare. Ogni zona della Sardegna è un piccolo continente che ha tanto da offrire a un visitatore curioso. Ai visitatori curiosi si rivolge A Ciuciù Itinerari in Sardegna, nata alcuni anni fa con una filosofia ben precisa: mettere in contatto i turisti con i “padroni di casa”, i sardi, e quindi proporre e organizzare dei viaggi in Sardegna in cui siano le persone del luogo a far conoscere la loro terra.

Se per voi è importante visitare e conoscere da vicino, avere una persona del luogo che vi aiuti a vedere il meglio, il particolare, l'essenza delle cose; se non amate il turismo di massa e volete scegliere vie alternative per entrare in contatto con una terra, la sua gente, le tradizioni, la cucina...

contattateci e vi organizzeremo una vacanza personalizzata in base ai vostri interessi.